Piante antismog, conosciamole più da vicino.

Ogni giorno il nostro corpo assorbe, tramite le vie aeree, un sacco di tossine che sono presenti nell’ambiente esterno ma anche interno ed è qui che le piante antismog entrano in azione!
Basti pensare al proprio luogo di lavoro, ognuno di noi ha una fotocopiatrice, respira solventi, detergenti e chi più ne ha più ne metta.
Come al solito la Natura corre in nostro aiuto, pensate infatti che molte piante sono in grado di assorbire l’80% dell’inquinamento rilasciando addirittura ossigeno.
Ma, come funziona questo processo?
Le foglie funzionano come  filtri, catturano le molecole e tutti gas inquinanti e li spingono verso il basso nelle radici che, a loro volta, liberano le sostanze nocive nella terra dove si trovano dei microrganismi in grado di metabolizzarle e annientarle.

 

Vediamo insieme le piante antismog più efficaci.

Dracena
Viene usata tantissimo per decorare gli appartamenti durante tutto l’anno: rimuove dall’aria lo xilene e il tricloroetilene dagli ambienti chiusi.

Filodendro
E’ una pianta rampicante che può crescere fino a 1,8 metri con foglie grandi anche 30 cm; rimuove dall’aria vapori chimici e ne migliora la qualità.

Gerbera
Questa pianta è presente con 70 specie divise in perenni, semirustiche e erbacee; rimuove dall’aria benzene e tricloroetilene.

Euforbia
Conosciuta come Stella di Natale, ha un fiore piccolo e giallo con petali a coppa circondati da una corona rossa o rosa; rimuove dall’aria vapori chimici nocivi ed è efficace contro la formaldeide.

Sansevieria
Con le sue foglie erette, coriacee, conforma lineare e leggermente concave rimuove dall’aria benzene, formaldeide e tricloroetilene.

Maranta
ha foglie vellutate di colore verde intenso con macchie irregolari brune che col tempo diventano verde scuro; rimuove dall’aria agenti chimici nocivi e la purifica.

Edera
I suoi rami non sono fioriferi ideali per coprire muri o tronchi di albero; rimuove dall’aria la formaldeide, prodotta solitamente da tantissimi oggetti presenti nelle nostre case.

Ficus benjamina
Appartiene alla famiglia delle Moraceae ed è una pianta che viene comunemente coltivata in vaso negli appartamenti, ha bisogno di molta luce e non deve essere posizionata in posti dove sono presenti correnti d’aria; è adatta per contrastare le emissioni di formaldeide.

Pothos scindapsus
Questa pianta appartiene alla  famiglia delle Araceae, comprende specie e varietà sempreverdi; è adatta a luoghi dove la luminosità è scarsa e combatte le emissioni di formaldeide.

Spatfillo
Emette un elevato contenuto di vapore acqueo, viene usata come pianta ornamentale negli appartamenti, è molto utile per contrastare l’effetto negativo di acetone, benzene , solventi e formaldeide.

Croton
Bellissimo arbusto compatto viene utilizzato per abbellire gli spazi; efficace contro il formaldeide.

 

Per avere maggiori informazioni sulle piante antismog, venite a trovarci presso il nostro negozio o contattateci via mail o telefono, saremo lieti di consigliarvi la pianta più adatta alle vostre esigenze e a soddisfare ogni vostra curiosità!

 

FLORGARDEN NADAL

 
Via Nazionale 63/3
Godega di Sant'Urbano (TV), 31010 Italia
Tel: 0438 38052
 

Orari di apertura:

 
LUN - MAR
08:30 - 12:30 | 15:00 - 19:30
MER
08:30 - 12:30 | POMERIGGIO CHIUSO
 
GIO - VEN - SAB
08:30 - 12:30 | 15:00 - 19:30
ORARIO ESTIVO / DOM CHIUSO
Dal 10 maggio al 30 settembre apertura pomeridiana 15.30 - 19.30

ITA © 2016 | Florgarden di Nadal Danilo & Alberto Snc | Designed by MXRZ